Abitazione privata, provincia di Lodi (LO) - 2016
House F-1
makeover – rinnovamento interni
L'appartamento, in seguito al cambio di inquilini, è stato sottoposto a totale rinnovamento degli interni, senza opere.
Essi, infatti, per forme e colori erano di chiara influenza “anni '90” e, in questa occasione, si è optato per dare un'impronta di raffinata modernità, unendo elementi contemporanei ad altri dal sapore vintage.
Inoltre, nonostante la necessità di mantenere il budget entro livelli medio-bassi, è stato possibile, con un sapiente e costante controllo delle spese, inserire alcuni pezzi di design capaci di valorizzare l'intero ambiente.
Le tinte (bianco, grigio e Pantone Tile Blue) sono state scelte sulla base delle preferenze del nuovo inquilino e disposte studiando la loro integrazione con la luce, naturale e artificiale.
In ingresso, il ribassamento con luci e le finiture in pietra sono stati ridipinti in bianco, ovviamente utilizzando materiali specifici per non alterare la sensazione di naturalezza delle pietre stesse. In bianco sono ora anche la porta parzialmente vetrata della cucina, che prospetta sull'ampia zona giorno, ed altri dettagli.
Punto di forza, e peculiarità della casa, è certamente il ribaltamento dei colori, con pareti chiare e soffitto più scuro, contornato da cornici dal profilo classico.
Da notare, infine, la scelta di quadri e stampe: si spazia dal naïf al ricercato, con un trittico futurista per il quale sono state create apposite cornici su misura.